Con la sua spessa corazza e l'efficace cannone contraerei-controcarri da 88 mm, il PzKpfw VI Tiger fu un modello eccezionalmente potente.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
5 uomini
Peso:
55.000 kg
Motore:
Maybach HL 230 P45 a 12 cilindri a benzina da 700 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (compresa l'armamento) 8,24 mt, Lunghezza (solo scafo) 6,20 mt
- Larghezza 3,75 mt
- Altezza 2,86 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 38 km/h
- Autonomia su strada 100 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,79 mt, Trincea 1,8 mt

Foto: Tiger1 in azione in Tunisia

Cenni Storici
Fin dal 1938 i tedeschi si erano resi conto che il carro PzKpfW IV sarebbe dovuto essere sostituito in un futuro più o meno lontano da un modello più moderno. Vari prototipi venero costruiti da molte ditte tedesche, ma nessuno fu posto in produzione. Nel 1941 venne ordinato alla Henschel un carro da 36 tonnellate denominato VE 3601 che doveva avere una velocità massima di 40 km/h, una buona carrozzatura ed un cannone potente. Venne costruito un prototipo, ma ne venne interrotto l'ulteriore sviluppo dall'ordinazione, nel maggio del 1941, di un carro da 46 tonnellate denominato VK 4501. Questo doveva essere armato con una versione specifica per carro dell'efficacissimo cannone contraerei-controcarri da 88 mm ormai diventato il flagello degli eserciti europei. Il prototipo doveva essere pronto per le prove per il vicino compleanno di Hitler il 20 Aprile 1942. Poiché il tempo stringeva, la Henschel incorporò idee tratte dal VK 3601 e da un altro carro designato VK 3001(H). Il prodotto finale fu il VK 4501 (H). Anche la Porsche continuò il proprio progetto e costruì il VK 4501(P) per fronteggiare la stessa esigenza. Entrambi i prototipi vennero completati in tempo per essere presentati il giorno del compleanno di Hitler e il progetto Henschel venne scelto per la produzione, che iniziò nel mese di Agosto 1942, con al descrizione di PzKpfw VI Tiger Ausf E (SdKfz 181).
Il Tiger fu in produzione dall'Agosto 1942 all'Agosto 1944; ne vennero costruiti in totale 1350 esemplari. Gli succedette nella produzione il Tiger II o Königstiger (tigre reale). Per premunirsi per il caso che le prove rivelassero l'insuccesso del VK 4501(H) venne ordinato un lotto di 90 carri VK 4501(P) e questi vennero successivamente completati come cacciacarri da 88 mm con la designazione Panzerjäger Tiger (P) Ferdinand (SdKfz 184) in onore del progettista Ferdinand Porsche. Del Tiger vi furono tre versioni fra le quali il carro comando (Befehlspanzer Tiger) che era il carro base da combattimento senza l'armamento principale ma provvisto di un verricello (senza gru), e il Tiger d'assalto (Sturmtiger) che aveva una nuova sovrastruttura provvista di un lanciarazzi da 38 cm Tipo 61, con brandeggio limitato. Di quest'ultima versione furono costruiti solo 10 esemplari.

 
  Foto: Tiger1 a Roma

Per la sua epoca il Tiger fu un progetto eccezionale per la potenza del cannone e la buona corazzatura ma troppo complicato e difficile da produrre. Uno dei suoi difetti principali fu la sospensione a ruote sovrapposte soggetta a blocarsi per il fango e le pietre. Sul fronte orientale tale difetto poteva risultare disastroso perché nelle notti invernali il fango gelava e al mattino il carro era immobilizzato, spesso proprio nel momento in cui i sovietici attaccavano. Quando il veicolo procedeva su strada veniva montato un cingolo largo 51,5 cm mentre per la marcia fuori strada o in combattimento veniva impiegato un cingolo largo 71,5 cm, che aveva minore pressione specifica con conseguente miglioramento della trazione. L'armamento principale era un cannone KwK 36 da 88 mm che aveva una mitragliatrice coassiale MG34 da 7,92 mm mentre un'arma simile era montata su un giunto sferico nella parte frontale dello scafo, a destra. La dotazione delle munizioni era di 84 colpi da 85 mm e di 6850 cartucce per le mitragliatrici.
Il Tiger fu incontrato per la prima volta dai brittanici in Tunisia e da allora in poi apparve in tutti i fronti tedeschi.

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Carro Pesante
PanzerKampfwagen VI Tiger I