Nelle loro numerose varianti, vennero impiegati per il trasporto in zona avanzata di materiali del genio, per il piazzamento di cariche di demolizione pesanti e così via.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
6 uomini
Peso:
38.000 kg
Motore:
Bedford Twin-Six a benzina da 350 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 7,67 mt
- Larghezza 3,25 mt
- Altezza 2,79 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 24,9 km/h
- Autonomia su strada 193 km
Armamento:
- Un mortaio Petard e una mitragliatrice Besa da 7,92 mm

Foto: Un Churchill AVRE Mk II

Cenni Storici
Una delle lezioni apprese a caro prezzo durante l'incursione di Dieppe nel 1942 riguardò il fatto che i genieri canadesi non erano in grado di effettuare le demolizioni di ostacoli e lo sgombero della spiaggia per l'assoluta mancanza di copertura del fuoco nemico.
Dopo quell'incursione, un ufficiale del genio canadese espresse l'idea di impiegare un carro da combattimento, trasformato in carro del genio, per trasportare i genieri sul terreno d'impiego e per fare di esso un'arma pesante da demolizione. Ciò avrebbe consentito ai genieri di lavorare sotto la protezione della corazza del carro ed in stretta cooperazione con le formazioni corazzate.
L'idea venne accettata e, dopo alcune valutazioni, fu scelto per la trasformazione base il carro Churhill, che venne completamente svuotato all'interno per alloggiarvi i vari materiali (esplosivi per le demolizioni, gli utensili speciali, le mine, ecc.). La torretta venne conservata, ma al posto del cannone venne installato il Petard, ossia un mortaio spigot che sparava una carica da demolizione calibro 290 mm che i soldati chiamavano, per la sua forma particolare, la "pattumiera volante" (Flying Dustbin). Il proietto Petard, che pesava 18,1 kg e poteva raggiungere una gittata di circa 73 mt per demolire postazioni protette, bunker e costruzioni in cemento, poteva essere ricaricato dall'interno del veicolo.
La versione venne chiamata Churchill AVRE (Armoured Vehicle Royal Engineers = veicolo corazzato del genio) e diventò rapidamente il veicolo standard del genio corazzato britannico, assegnato ad unità quali la 79^ divisione corazzata e le brigate d'assalto. Le versioni del Churchill utilizzato per l'AVRE furono la Mk III e la Mk IV.

 
  Foto: Churchill AVRE con Vomeri Bullshorn

Molte trasformazioni vennero effettuate utilizzando speciali kit prodotti dall'industria e dalle officine del genio elettricisti e meccanici (REME). Nella trasformazione erano comprese mensole e punti di attacco per essere utilizzati quali mezzi di aggancio di materiali speciali; a tergo del veicolo venne applicato un gancio per il traino di una speciale slitta AVRE destinata al trasporto di materiali di riserva.
Gli AVRE vennero impiegati per la prima volta su larga scala nel corso degli sbarchi del giugno del 1944 con risultati eccellenti, tanto è vero che sono rimasti sempre in servizio del genio fino ad oggi (la versione attuale è il Centurion Mk V AVRE). Restati in dotazione ai reparti fino alla metà degli anni cinquanta, ed in alcuni reparti anche in tempi successivi,i Churchill AVRE vennero impiegati per la posa di fascine, lo stendimento di stuoie sul terreno molle per facilitare il passaggio di mezzi ruotanti, la demolizione di capisaldi mediante i mortai Petard, il trasporto in zona avanzata di materiali del genio, il piazzamento di cariche di demolizione pesanti e così via.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Veicolo Speciale
Churchill AVRE