Il Crusader III fu il primo carro britannico armato di un efficace cannone da 57 mm. L'altro suo punto di forza erano le sospensioni, così resistenti da consentire spesso il superamento della velocità massima teorica.

Caratteristiche Tecniche
Crusader III
Equipaggio:
3 uomini
Peso:
20.067 kg
Motore:
Nuffield Liberty Mk III a benzina, da 340 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 5,994 mt
- Larghezza 2,64 mt
- Altezza 2,235 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 43,4 km/h
- Velocità massima su terreno vario 24 km/h
- Autonomia con serbatoio carburante ausiliario 204 km
- Guado 0,99 mt, Gradino 0,686 mt, Trincea 2,59 mt

Foto: Due Crusader, modello iniziale, durante l'operazione "Crusader". La battaglia dimostrò che il valore da solo non può sostituire la bontà del materiale

Cenni Storici
Il carro incrociatore Mk VI, soprannominato Crusader, ebbe origine quasi contemporaneamente al Covenanter, ma si trattò di un progetto Nuffield, con motore Nuffield Liberty Mk III e cambio Nuffield. Nell'aspetto e nello schema generale il Crusader ricordava il Covenanter, ma le differenze erano numerose e riguardavano, fra l'altro, il numero delle ruote portanti: cinque per lato nel Crusader, quattro nel Covenanter.
Il prototipo, designato con la sigla A15, presentava una caratteristica insolita: due minuscole torrette nella parte anteriore: una per il pilota e, di fronte a quest'ultimo, l'altra per un mitragliere che sedeva accanto al pilota. Ciascuna di queste torrette era provvista di una mitragliatrice da 7,92 mm, ma dopo le prime prove sia l'arma che la torretta del pilota vennero eliminate. Tali prove dimostrarono inoltre che il raffreddamento del motore era difettoso, come lo era anche il cambio. Questi ed altri problemi richiesero molto tempo per essere risolti e molti ne esistevano ancora quando il carro cessò di prestare servizio.
Il primo modello prodotto fu il Crusader I che aveva un cannone da 40 mm e corazzatura dello spessore base di 40 mm. Quando il mezzo entrò in servizio esso era già superato e, poiché non era disponibile un numero sufficiente dei nuovi cannoni da 57 mm, fu aumentato soltanto lo spessore della corazzatura che fu portato a 50 mm, dando origine al Crusader II. Sul Crusader III fu finalmente installato il pezzo da 57 mm e il carro risultò essere la migliore versione da combattimento durante le campagne nell'Africa del Nord, prima che venisse sostituito dall'M4 Sherman statunitense. In azione il Crusader si dimostrò veloce e maneggevole, ma la corazzatura risultò costantemente troppo sottile; i Crusader che montavano il pezzo da 40 mm non potevano far fronte agli equivalenti carri tedeschi. Lo scarso affidamento offerto non aumentò certo le probabilità di sopravvivenza del carro nell'ambiente del deserto; comunque vennero poi apportati miglioramenti graduali e sul Crusader IICS fu montato un obice da 76,2 mm.
Una volta radiati come carri da combattimento, i Crusader vennero impiegati in varie versioni speciali, come quella contraerei, nella quale l'armamento era o un cannone Bofors singolo da 40 mm (Crusader III AA I) o un cannoncino binato o trinato da 20 mm (Crusader III AA II). Vi fu anche una versione per il recupero di carri, il Crusader ARV, senza torretta ma provvisto di una capra a braccio a forma di A, mentre un'altra versione, sempre senza torretta, era provvista di pala apripista e fungeva da carro da combattimento del genio (Crusader Dozer). Molti crusader vennero attrezzati con una struttura a cassone a cielo aperto quali trattori di artiglieria ad alta velocità (Crusader Gun Tractor) e furono ampiamente impiegati in Europa nel 1944 e nel 1945 per il traino dei cannoni controcarri da 76,2 mm (17 libbre). Molti altri servirono per esperimenti vari come l'installazione di motori, di dispositivi di sminamento e prove di guado che portarono ai carri Duplex Drive (a doppia propulsione). Il Crusader fu uno dei carri britannici classici della Seconda Guerra Mondiale; malgrado la sagoma bassa ed aggressiva, esso venne surclassato in moti casi come carro da combattimento, ma rimase in servizio fino al termine della guerra nelle varie versioni speciali.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Incrociatore
Mk IV Crusader