Benché la maggioranza dei reparti carristi britannici fosse dotata dello Sherman, il Cromwell contribuì molto a colmare l'enorme squilibrio qualitativo fra le corazze britanniche e quelle tedesche.

Caratteristiche Tecniche
Cromwell IV
Equipaggio:
5 uomini
Peso:
27.942 kg
Motore:
Rolls-Royce Meteor a 12 cilindri a V a benzina, da 570 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 6,42 mt
- Larghezza 3,048 mt
- Altezza 2,51 mt
Prestazioni:
- Velocità massima 61 km/h
- Autonomia su strada 278 km
- Guado 1,219 mt, Gradino 0,914 mt, Trincea 2,286 mt

Foto: Carri Cromwell muovono verso la linea di partenza per una delle battaglie
di sfondamento in Normandia nel 1944.

Cenni Storici
La distinzione fra carri incrociatori e per fanteria continuò a sussistere nella Gran Bretagna fino quasi al termine della guerra, anche se la maggior parte delle altre nazioni l'aveva sempre ignorata.
Continuò anche dopo le sfortunate esperienze dei primi carri incrociatori, che avevano messo in luce gli inconvenienti di un carro da combattimento leggermente armato e corazzato, ed anche oltre, quando si cercò di trovare la sostituzione del Crusader. Comunque, alla fine ci si rese conto della necessità di una corazzatura più pesante e di un cannone di maggiore calibro (e, di conseguenza, di un motore più potente) e nel 1941 fu indetta una gara sulla base di nuove specifiche.
Due furono i concorrenti principali che presentarono proposte ispirate allo stesso progetto base A27: una, l'A27L con motore Liberty, che doveva diventare il Centraur; l'altra, l'A27M con motore Rolls-Royce Meteor, che doveva diventare il carro incrociatore Mk VIII Cromwell.
I primi Cromwell furono prodotti nel gennaio del 1943; i primi tre tipi (Cromwell I , armato di un cannone da 57 mm e due mitragliatrici Besa, Cromwell II, dotato di cingoli più larghi e di una sola mitragliatrice, Cromwell III, che era un Centraur I con un nuovo motore) avevano tutti, come armamento principale, il cannone da 57 mm, ma, entro il 1943, si arrivò alla decisione di armare il carro con un pezzo più pesante e venne richiesto un nuovo cannone da 75 mm.
Questa volta le cose procedettero speditamente ed i primi carri Cromwell IV con un cannone da 75 mm vennero distribuiti ai reggimenti nell'ottobre del 1943. Questo cannone rimase l'armamento principale del Cromwell fino alla versione Cromwell VIII, sulla quale venne montato un obice da 95 mm (in realtà 94) per il sostegno vicino (CS).
Il maggior contributo fornito dai Cromwell ai reggimenti corazzati britannici durante il 1943 fu quello di rappresentare un carro di addestramento che poteva tener testa a quelli tedeschi contemporanei. Esso aveva una corazzatura dello spessore di 8-76 mm, superiore a quella di qualsiasi carro incrociatore precedente; il cannone da 75 mm rappresentava finalmente, per i carristi britannici, un'arma accettabile.
Quando furono pronti per entrare in servizio, i Cromwell erano peraltro ormai in procinto di venire sostituiti dagli M4 Sherman, per soddisfare l'esigenza di standarizzazione dei materiali e quella di un alleggerimento della logistica. I Cromwell entrarono però lo stesso in servizio. Molti furono impiegati dalla 7^ divisione corazzata nelle campagne che seguirono lo sbarco in Normandia. Qui le eccellenti prestazioni fornite dal motore Meteor fecero sì che il veicolo fosse ben accetto, dato che era veloce e sicuro e che il cannone era di facile puntamento e tiro.
Il Cromwell fu soltanto un primo passo verso il successivo Comet, che doveva distinguersi come il miglior carro britannico, nel complesso, del periodo della guerra, ma fu comunque un veicolo importante, non solo come carro da combattimento, ma anche in altri ruoli.

 
Foto: Un Cromwell attraversa in velocità un villaggio della Normandia nell'agosto del 1944.  

Alcuni Cromwell furono impiegati come posti di osservazione mobili di artiglieria (Crmwell OP) e, in questo ruolo, venne eliminato l'armamento principale per fare posto ad apparati radio supplementari. In altri carri vennero eliminate del tutto le torrette e sostituite con le attrezzatura e le componenti necessarie alla trasformazione in veicolo recupero corazzato (Cromwell ARV).
Il Cromwell fu infine utilizzato come base per il progetto di un carro d'assalto pesantemente corazzato, l'A33, che però, pur essendo pronto nel maggio del 1944, non entrò mai in produzione.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

 

Carro Incrociatore
Mk VIII Cromwell