Sherman Crab


Cenni Storici
L'idea di utilizzare spezzoni di catena, a mo' di flagelli (mazzafrusti), per far esplodere le mine deposte lungo l'itinerario dei carri fu di un ingegnere sudafricano, il maggiore A.S.J. du Toit. Essa consisteva nell'installare sul davanti di un carro un tamburo disposto orizzontalmente su dei bracci, cui erano attaccati spezzoni di catena provvisti di pesi all'estremità libera. Il tamburo, azionato dal motore del mezzo, ruotava su se stesso, battendo il terreno antistante con violenza sufficiente a far esplodere eventuali mine anticarro. Fin dalle prime prove l'idea parve buona e le prime serie di flagelli sminatori furono applicate ai carri Matilda nell'Africa settentrionale nel 1942.
I primi flagelli vennero chiamati Scorpion ed il carro prese il nome di Matilda Scorpion; il tamburo sminatore di quest'ultimo era fatto ruotare da un motore ausiliario montato sul lato destro del veicolo. Gli Scorpion vennero impiegati nella battaglia di El Alamein nell'ottobre del 1942 ed in operazioni successive sul territorio nordafricano. La loro efficienza risultò così notevole da indurre a produrne una versione più perfezionata (Matilda Baron). Il carro venne privato della torretta e la rotazione al tamburo sminatore veniva impressa da due motori ausiliari, uno per lato.

 
Foto: Sherman Crab  
 
Foto: Il prototipo Matilda Scorpion  

La concezione Scorpion offriva comunque buone prospettive a lungo termine perché poteva essere applicata a diversi tipi di carro; apparvero così il Grant Scorpion ed il Valentine Scorpion, che richiesero però successivamente molto lavoro per eliminare alcuni difetti riscontrati nei flagelli originari.
Il successivo sviluppo dei mezzi compiuto nel Regno Unito consentì la creazione di un dispositivo, chiamato Crab (granchio) che venne di solito applicato ai carri Sherman dando origine allo Sherman Crab. Il Crab aveva 43 catene montate su di in tamburo azionato da una presa di forza del motore principale ed era provvisto di dischi tagliafili montati lateralmente per tagliare i grovigli di reticolati, di schermi per proteggere la parte anteriore del carro dalla polvere e dai detriti sollevati dal carro e, nelle versioni successive, di un dispositivo capace di seguire eventuali dislivelli del terreno, consentendo al tamburo sminatore di sollevarsi ed abbassarsi a seconda delle necessità.
I Crab vennero impiegati dalla 79° divisione corazzata britannica ed in parte ceduti all'esercito statunitense per le esigenze nell'Europa nord-occidentale. I principali vantaggi del Crab furono la sua grande validità di mezzo sminatore e, stante il fatto che il carro manteneva la torretta ed il cannone, la sua disponibilità per essere impiegato come mezzo di combattimento ogniqualvolta se ne presentasse l'opportunità.
E' inutile dire che vi furono molti altri modelli sperimentali di flagelli antimine; uno, il Lobster (aragosta), apparve cronologicamente prima del Crab, ma non venne omologato per il servizio; un'altro, il Pram (carrozzella) Scorpion - una derivazione dello Scorpion in cui il movimento al tamburo era impresso da ingranaggi connessi alle ruote motrici anteriori del carro - fu anch'esso scartato dal servizio a favore del Crab.

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Attrezzature Speciali
Flagelli sminatori