Churchill AVRE con prese d'aria per il motore, del tipo guado profondo, sui fianchi e sul tergo e fornito di un dispositivo di posa per passatoie di iuta (Carpetlayer) Tipe C
 
  Un Churchill AVRE traspota una fascina di ramaglia sul davanti e traina un'altra fascina su si una speciale slitta AVRE
   

Cenni Storici
La fascina è un mezzo di combattimento del genio risalente all'antichità che venne resuscitato per la guerra corazzata durante la Prima Guerra Mondiale per essere utilizzato dai carri partecipanti alla battaglia di Cambrai. In quella occasione le fascine vennero impiegate nel modo tradizionale, gettandole, cioè, nelle trincee per consentire il passaggio di altri carri armati; lo stesso impiego ebbero durante la Seconda Guerra Mondiale. Il metodo normale consisteva nel tagliare ramaglie e legarle in grossi fasci lunghi circa 3 mt, che venivano poi uniti in rotoli di 2-2,5 mt di diametro e tirati sopra "culle" di legno o di acciaio allogate nella parte anteriore del carro. Esse poi venivano tenute ferme da cavi che potevano essere sganciati dall'interno del carro.
Lo svantaggio principale era costituito dal fatto che le fascine di solito restringevano la visibilità del pilota cosicché un membro dell'equipaggio doveva mettersi in posizione tale da poter guidare il pilota. Vennero fatti tentativi di impiego di periscopi per rimediare all'inconveniente, ma alla fine la soluzione trovata consisté nella riprogettazione della forma della culla portafascine.
Un particolare tipo di fascina poteva essere impiegato anche per costruire una carreggiata su terreno molle e rotto; realizzata arrotolando tratti di paletti da recinzione uniti insieme da un cavo metallico, come appunto quelli di una comune recinzione, la carreggiata veniva svolta da un Churchill AVRE che vi passava sopra consentendo così ai veicoli successivi di utilizzarla a loro volta. Con tale sistema si potevano stendere rotoli di 30,5 mt, mentre carreggiate più consistenti potevano essere costruite con sistema analogo utilizzando tronchi di legno legati insieme, che realizzavano un vero tappeto di tronchi d'albero.

 
Foto: Churchill AVRE del dopoguerra provvisto di una torretta del tipo originario impiegato sul Centurion e dotato di lancianebbiogeni. Le limitazioni che la fascian apporta al campo di visibilità del pilota sono evidenti.  
 
Foto: Un Churchill AVRE con il Carpetlayer Type C mentre posa una stuoia di iuta su terreno rotto o molle per consentire ad altri veicoli, ruotanti o cingolati, di procedere avanti. Dispositivi del genere vennero impiegati per attraversare le spiagge della Normandia il 6 giugno 1944.  
   

Le carreggiate di paletti da recinzione o di tronchi di legno erano destinate al passaggio di mezzi pesanti, ma per i mezzi di assalto venivano impiegate passatoie di iuta, che venivano trasportate sulla parte anteriore di un Churchill AVRE avvolte su tamburi sostenuti da bracci laterali o (in un solo tipo) sopra una torretta di un Churchill AVRE Carpetlayer (posatappeto). Due i tipi principali: il Bobbin Carpet (tappeto da tamburo), una passatoia di iuta rinforzata ad intervalli da pali di recinzione, larga quanto un carro armato; una della stessa larghezza di un cingolo. Entrambi i tipi consentivano, in quanto neutralizzavano le siepi di filo spinato, il passaggio di soldati a piedi o di veicoli ruotanti; i primi vennero impiegati a Dieppe nel 1942. Una volta svuotato, o in caso di emergenza, il tamburo dei due tipi poteva essere abbandonato.
La maggior parte di tali attrezzatura posa-fascine o posa-passatoie erano trasportate da Churchill AVRE, ma anche da Sherman, per i quali venne costruito uno speciale portafascine, chiamato Crib (rastrelliera), che consentiva in una speciale struttura da trasporto con possibilità di scarico sul davanti, dove lasciava cadere la fascina o il tappeto di tronchi.
Soltanto molto tempo dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero sviluppate carreggiate flessibili di metallo (grelle) in sostituzione delle fascine e dei tronchi di legno, che erano sempre di breve utilizzazione.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Attrezzature per posa di
fascine e passatoie