Mod.Ausf G
Mod. Ausf J

Dotato di cannone da 75 mm KwK 40/L48 a canna lunga, era in grado di affrontare quasi tutti gli avversari.


Caratteristiche Tecniche
PzKpfw IV Ausf H
Equipaggio:
5 uomini
Peso:
25.000 kg
Motore:
TRM Maybach HL 120 a 12 cilindri a benzina da 300 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (compresa l'armamento) 7,2 mt
- Lunghezza (solo scafo) 5,89 mt
- Larghezza 3,29 mt
- Altezza 2,68 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 38 km/h
- Autonomia su strada 200 km
- Guado 1 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,6 mt, Trincea 2,2 mt

 

Foto: Panzer IV Ausf J in Francia

Cenni Storici
Il Panzerkampfwagen IV prodotto fine a termine della Seconda guerra mondiale, costituì la spina dorsale delle divisioni corazzate tedesche. Nel 1934 il dipartimento armamenti dell'esercito tedesco elaboro le specifiche di un veicolo che venne indicato con la denominazione di copertura di trattore medio (Mittleren Traktor), destinato a costituire la dotazione organica della 4^ compagnia dei battaglioni carri. La Rheinmetall-Borsig costruì il VK 2001(Rh), mentre la MAN propose il VK 2002(MAN) e la Krupp il VK 2001(K). Alla fine la Krupp si assunse la responsabilità totale del veicolo, che venne anche donominato veicolo comando di battaglione (Bataillons Führerwagen). Esso entrò in produzione nella fabbrica Krupp-Grusonwerke di Magdeburgo come PzKpfw IV Ausf A, o SdKfz 161 giacché tutti i nomi di copertura erano stati oramai abbandonati.
Il modello era provvisto di un cannone a bocca da fuoco corta da 75 mm, di una mitragliatrice coassiale da 7, 92 mm e di un'altra mitragliatrice dallo lesso calibro a prua. Il brandeggio della torretta era a comando elettrico e la dotazione delle munizioni di bordo comprendeva 122 colpi da 75 mm e 3000 colpi per le mitragliatrici. Il massimo spessore della corazza era 20 mm in torretta e di 14,5 mm allo scafo. Solo pochi esemplari del modello vennero costruiti nel periodo 1936-1937. Il modello successivo, il PzKpfw IV Ausf B, ebbe una corazza maggiorata, il motore piú potente e altri miglioramenti. Durante tutto il lungo periodo in cui il PzKpfw IV rimase in produzione, lo scafo di base restò inalterato, ma poiché la minaccia rappresentata dalle armi controcarri nemiche continuava ad aumentare, venne accresciuto lo spessore della corazzatura e vennero installate nuove armi (altri scafi dovettero spesso essere scartati dalla produzione in quanto non suscettibili del potenziamento necessario a tenere il passo con le innovazioni operative).

 
  Foto: Panzer IV Ausf J

Il modello di serie definitivo fu il PzKpfw IV Ausf J, che apparve nel marzo del 1944. In totale vennero prodotti 9000 PzKpfw IV, il cui scalo venne utilizzato anche per altri veicoli speciali, tra i quali il cacciacarri Jagdpanzer IV, semoventi di vari tipi (compreso uno provvisto di quattro cannoncini da 20 mm ed un altro armato di un cannone da 37 mm), veicoli recupero corazzati e carri gettaponte. Un tipico PzKpfw IV fu il PzKpfw IV Ausf F2 che aveva scafo e torretta di lamiere d'acciaio saldate dello spessore massimo di 60 e di 50 mm rispettivamente. Il posto del pilota era avanti a sinistra, con il mitragliere-radiofonista alla sua destra. Capocarro, cannoniere e caricatore trovarono posto nella torretta ubicata al centro dello scafo e munita di un portello di accesso su ciascun lato e di una cupola per il capocarro. Il motore, collocato nella parte posteriore dello scafo, era accoppiato ad un cambio manuale con sei marce aventi ed una retromarcia.
L'armamento principale era un cannone KwK da 75 mm a bocca da fuoco lunga provvisto di freno di volata, che impiegava vari tipi di proietti: HEAT, fumogeni, APCR, APCBC e ad alto esplosivo. Coassialmente al cannone, alla sua destra, era montata una mitragliatrice MG34 da 7,92 mm; un'altra uguale si trovava a prua. Le dotazioni delle munizioni di bordo ammontavano a 87 colpi da 75 mm e 3192 da 7.92 mm. Il brandeggio della torretta (360°) ora comandato elettricamente, ma esistevano anche comandi manuali. L'aumento della corazza e l'adozione dell'armamento più pesante fecero aumentare il peso del veicolo che nella definitiva versione di serie raggiunse le 25 tonnellate. Il PzKpfw IV conservò tuttavia un apprezzabile rapporto potenza-peso e conseguentemente buone caratteristiche di mobilità.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Medio
PanzerKampfwagen IV