Il PzKpfw I, malgrado fosse poco idoneo al combattimento, ebbe una parte notevole nella campagna di Polonia, dopo il suo debutto operativo nella guerra civile spagnola.

 

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
2 uomini
Peso:
6.000 kg
Motore:
Maybach NL 38 TR a 6 cilindri a benzina da 100 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 4,42 mt
- Larghezza 2,06mt
- Altezza 1,72 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 40km/h
- Autonomia su strada 140 km
- Guado 0,58 mt, Pendenza 60%, Gradino 0,36 mt, Trincea 1,4 mt

Foto: Due Pzkpfw I e un Pzkpfw III in Francia nel 1940

Cenni Storici
Nel 1933 il dipartimento armi delle'esercito tedesco iniziò la procedura di approvvigionamento di un veicolo corazzato leggero del peso di circa 5000 kg, che potesse essere impiegato ai fini addestrativi. Cinque imprese costruirono prototipi, e dopo le prove il dipartimento armi accettò per ulteriore sviluppo un progetto Krupp. La ditta che aveva elaborato il progetto fu responsabile dello scafo e la Daimler-Benz della sovrastruttura. Per occultare il vero impiego dei veicolo, il dipartimento armi lo chiamò Landwirstschaftlicher Schlepper (trattore agricolo). Il primo lotto di 150 veicoli venne ordinato alla Henschel e la produzione comincio nel luglio 1934 sotto la designazione PzKpfw I(MG) (SdKfz 101) Ausf A. con motore Krupp M 305 a benzina che sviluppava soltanto 57 hp. Il motore comunque, presentò dei problemi e il lotto successivo Ausf B venne provvisto di motore più potente, per cui lo scafo dovette essere allungato con l'aggiunta di un'altra ruota portante per ciascun lato. Questo modello era un pò più pesante, ma il più potente motore gli conferiva una velocità massima su strada di 40 km/h. Esso entro in servizio nel 1935 sotto la designazione di PzKpfw I(MG) (SdKfz 101) Ausf B. La maggior parte dei veicoli vennero costruiti dalla Henschel. ma anche Ia Wegmann venne coinvolta nel programma; la massima produzione fu raggiunta nel 1935 con altre 800 veicoli.
Il Panzerkampfwagen I venne impiegato per la prima volta operativamente nella guerra civile spagnola. All'inizio dell'invasione della Polonia meno di 1445 veicoli di questo tipo erano in dotazione dell'esercito tedesco. Era noto, tuttavia, che questo veicolo era inadatto all'impiego in prima linea per l'insufficiente potenza di fuoco e corazzatura (7/13 mm); nell' invasione della Francia nel 1940 vennero impiegati solo 523 veicoli, benché ne fossero disponibili molti altri in Germania e in Polonia. Alla fine del 1941 il PzKpfw 1 era già stato radiato dal servizio in prima linea; il Kleiner Panzerbefehlswagen I (SdKfz 265), veicolo comando, rimase in servizio più a lungo.
Quando il carro divenne superato, lo scafo venne trasformato in altre versioni, una delle quali fu il Munitions-SchIepper (trattore per munizioni) impiegato per trasportare munizioni e altri carichi importanti Per il ruolo controcarri lo scafo venne provvisto di cannoni controcarri cecoslovacchi da 47 mm, di preda bellica, installati al sommo della sovrastruttura con brandeggio limitato La trasformazione più importante comportò l'installazione di un cannone per fanteria da 15 cm in una nuova sovrastruttura, ma questa risultò un carico eccessivo per lo scafo sicché vennero realizzate meno di 40 versioni del genere. La torretta al centro del veicolo spostata verso destra, era provvista di una mitragliatrice binata da 7,92 mm, per la quale venivano portati a bordo 1525 colpi, Il posto del pilota era a sinistra della torretta.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Carro Leggero
PanzerKampfwagen I