La Guerra personale del Tenente Wittmann

 
Foto: Il tenente Wittman esibisce la Croce di Ferro con Foglie di Quercia della quale è stato insignito per aver distrutto 117 carri sovietici. Più tardi, in Normandia, sarebbe stato nuovamente decorato per le sue azioni contro gli inglesi.  
 
 
Foto: Un carro Mark 8 Cromwell distrutto dal tenente Wittmann a Villers-Bocage

Nella mattina del 13 Giugno 1944 il tenente delle SS Michael Witmann, trentenne comandante di compagnia del 101° Battaglione Carri Pesanti SS, scrutava con il binocolo da campo dalla torretta del suo Tiger il paesaggio a sud-ovest di Caen.
Lungo la strada principale sopraggiungeva dalla vicina città di Villers-Bocage una colonna di mezzi corazzati inglesi.
Mentre il gruppo d'avanguardia di carri armati procedeva in testa per sondare il terreno, la compagnia di fanteria motorizzata che seguiva i carri si fermò sul lato della strada.

"Si comportano come se avessero già vinto la guerra" ringhiò il cannoniere di Wittman, irritato dall'apparente noncuranza del nemico.
"Gli dimostreremo che si sbagliano", replicò Wittmann.

Wittmann si mosse rapidamente. Diede disposizione via radio al resto della compagnia di attaccare la squadra di carri armati, poi ordinò al pilota di disporre il Tiger in posizione di tiro nel boschetto dal quale si controllava la strada. Avvertendo l'opportunità di un'azione senza precedenti, Wittmann fece fuoco con il suo cannone da 88 mm riducendo il semicingolato inglese in testa alla colonna ad un ammasso di rottami in fiamme che bloccò la strada. Poi il Tiger di Wittmann percorse rombando tutta la lunghezza della colonna bloccata sparando incessantemente ad alzo zero. In meno di dieci minuti aveva distrutto una dozzina di mezzi. E comunque i tedeschi erano ben lungi dall'aver terminato.
Quando altri carri armati tedeschi sopraggiunsero per catturare i prigionieri, Wittmann ne organizzò un gruppo e proseguì verso Villers-Bocage.

 
  Foto: Equipaggio del tenente Wittmann in posa davanti al Tiger


La fanteria inglese lo stava attendendo. Nella feroce battaglia che seguì un proiettile anticarro colpì un cingolo del Tiger di Wittmann, che però continuò a far fuoco indisturbato fino a che non ebbe distrutto tutti i bersagli nemici a portata di tiro. Poi fuggì a piedi, solo per tornare più tardi con altri 15 carri armati e continuare la battaglia.
Alla fine della giornata, Wittmann aveva distrutto 25 carri armati inglesi e 28 altri mezzi.


Le sue gesta eroiche gli valsero il conferimento della Croce di Ferro e la promozione a capitano.
Tuttavia Wittmann ebbe ben poco tempo per godere del proprio trionfo. Otto settimane più tardi subì lo stesso destino delle sue numerose vittime: rimase ucciso in uno scontro tra carri armati a sud di Caen.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Michael Wittmann, tenente delle SS