Prodotto in grandi quantità, il DUKW venne impiegato, oltre che dall'esercito Usa, anche da quello britannico e da molte altre forze armate alleate.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
1+1 uomini
Peso:
a vuoto 6.750 kg, a pieno carico 9.097 kg, peso trasportato 2.347 kg
Motore:
GMC Model 270 da 91,5 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 9,75 mt
- Larghezza 2,51 mt
- Altezza 2,69 mt
Prestazioni:
- Velocità massima a terra 80 km/h
- Velocità massima in acqua 9,7 km/h
Armamento:
- Vedi testo

 
Foto: Un DUKW impegnato in attività addestrativa prima dello sbarco in Normandia, nel 1944.  

Cenni Storici
Apparso per la prima volta nel 1942, l'autocarro anfibio DUKW era una versione dell'autocarro standard 6x6 GMC provvista di uno scafo a forma di barca per fornire la spinta idrostatica indispensabile ad una buona galleggiabilità. Il mezzo derivava il suo nome dal sistema di designazione del modello GMC, le cui lettere stavano ad indicare, rispettivamente, che si trattava di un modello del 1942 (D), che era anfibio (U), che aveva trazione totale (K) e due assali posteriori (W). Le quattro lettere componevano la sigla DUKW, presto modificata nel nomignolo "Duck" (anatra).
L'autocarro fu prodotto in grandi quantità: alla fine della guerra ne erano stati costruiti 21.147 esemplari. Oltre che dall'esercito Usa, venne impiegato dall'esercito britannico e da molte altre forze armate alleate. Basato sul telaio di un autocarro largamente diffuso, il DUKW era un veicolo anfibio estremamente semplice le cui prestazioni ne consentivano l'impiego nella maggior parte dei tipi di terreno. In acqua era propulso da una sola elica, posta sul retro, azionata dal motore principale; la sterzatura era effettuata mediante un timone situato dietro l'elica (altro sterzo poteva essere ottenuto servendosi delle ruote anteriori). Il pilota era seduto davanti allo scomparto principale da carico, molto spazioso, tanto da poter trasportare anche pezzi di artiglieria leggera ed altre armi. Davanti a sé il pilota aveva un parabrezza ribaltabile; sopra lo scomparto da carico poteva essere eretto un telone di copertura. Per la guida su terreni cedevoli il pilota poteva servirsi di un sistema centrale per il controllo della pressione dei pneumatici.
Sebbene progettato per il trasporto di rifornimenti dalle navi alle spiagge, il DUKW venne impiegato per molti altri scopi.
Sua caratteristica decisamente positiva era quella di non essere in ogni caso costretto a scaricare i rifornimenti appena sulla spiaggia ma di poterli portare spesso più avanti, fin dove ve ne fosse bisogno. Molti DUKW furono impiegati per il trasporto di personale e, comunque, il numero delle versioni per scopi specifici fu molto elevato; alcune versioni erano munite di armi speciali: tale era la versione lanciarazzi da 114,3 mm conosciuta come Scorpion, impiegata nel Pacifico.
Oltre che con i cannoni campali da 25 libbre (87,6 mm) trasportabili nello scomparto da carico e impiegabili da bordo, alcuni DUKW furono armati di mitragliatrici pesanti. per l'autodifesa o per la difesa contraerei. Alla parte posteriore dei mezzo era adattato un gancio da traino; alcuni veicoli disponevano anche di un verricello per l'autorecupero. Le pompe di sentina erano di dotazione standard.
Molti DUKW furono ceduti all'Unione Sovietica, dove suscitarono una tale impressione che l'esercito sovietico decise di produrne una versione nazionale, nota come BAV-485, che differiva dall'originaria per la presenza, sul retro dello scomparto da carico, di una piccola rampa di caricamento. Molti BAV-485 sono tuttora in servizio nelle forse armate del Patto di Varsavia, così come i DUKW continuano ad esserlo presso alcune forze armate occidentali.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Veicolo Anfibio
DUKW