L'M10 montava un cannone da 76,2 mm in una torretta a cielo aperto; la corazzatura, relativamente sottile, venne sacrificata a favore di prestazioni complessive migliori e di una maggiore velocità in azione.

Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
5 uomini
Peso:
29.937 kg
Motore:
2 General Motors a 6 cilindri, diesel, da 375 hp
Dimensioni:
- Lunghezza totale 6,83 mt
- Larghezza 3,05 mt
- Altezza 2,57 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 51 km/h
- Autonomia su strada 322 km
- Guado 0,91 mt, Pendenza 25°, Gradino 0,46 mt, Trincea 2,26 mt

Foto: M10 a Berle, nel Lussemburgo

Cenni Storici
Negli ultimi anni trenta ed al principio degli anni quaranta, gli Stati Uniti elaborarono una nuova dottrina tattica, secondo la quale le formazioni corazzate, fornite di elevata velocità, dovevano venire affrontate da nuovi mezzi controcarri, rappresentati da cannoni controcarri ad alta velocità iniziale, a traino meccanico o semoventi, da impiegare a massa ed armati di cannoni potenti.
Uno dei primi risultati concreti, sul piano operativo, di tale dottrina fu il Gun Motor Carriage M10 (affusto semovente) armato di un cannone da tre pollici (76,2 mm) noto come M7, derivato da un'arma contraerei. L'armamento secondario era costituito da una mitragliatrice Browning da 12,7 mm.
L'M10 era ricavato sullo scafo del carro medio M4A2 (Sherman), ma la parte superiore dello scafo dell'M10 era nuova e di corazzatura leggera, sul mezzo era stata applicata una torretta a cielo aperto. Tanto alle piastre corazzate dello scafo quanto a quelle dalla torretta venne conferita una buona inclinazione per accrescerne la potenzialità protettiva. A differenza di molti altri semoventi controcarri dei suo tempo, l'M10 ebbe una torretta rotante per 360° in quanto, benché l'M10 fosse un semovente controcarri, l'esercito statunitense lo considerò un porta-armi non destinato al combattimento ravvicinato, tanto è vero che il mezzo aveva una corazzatura relativamente sottile. Il cannone era molto potente per il suo tempo.

 
  Foto: Verso la fine della guerra l'M10 (a sinistra) venne integrato dall'M36 (a destra)

La produzione dell'M10 cominciò nel settembre del 1942 e tale fu il potenziale dell'industria statunitense che quando essa cessò, nel dicembre del 1942, erano stati costruiti ben 4.993 esemplari.
Il grosso andò ai battaglioni operativi semoventi controcarri dell'esercito Usa che, ai primi del 1943, erano 106. Nel prosieguo della guerra, il numero diminuì gradualmente quando prevalse la concezione secondo la quale l'impiego del semovente controcarri, distaccato da quello del resto delle forze corazzate, era un errore ed il miglior mezzo controcarri era il carro. Le formazioni controcarri comunque continuarono ad esistere fino al termina della guerra e la maggior parte di esse, al livello di battaglione di supporto, vennero impiegate in Europa.
Verso la fine della guerra, però, molti M10 e materiali accessori, come pure cannoni a traino meccanico, vennero impiegati più come mezzi d'assalto che come controcarri. L'M10 venne impiegato non solo dall'esercito statunitense, ma anche da quello britannico che lo denominò Wolverine e, successivamente, da quello francese e da quello italiano.

 
Foto: M10 nelle Ardenne  

Quando finì la guerra gli M10 erano ancora in servizio e, nel frattempo, gli inglesi avevano sostituito i cannoni originari con i loro 17 libbre (76,2 mm) ribattezzando il mezzo Achilles. Intanto era anche apparso l'M10A1, stesso veicolo ma con scafo del carro medio M4A3, che aveva una diversa installazione del motore ed alcune altre varianti.
Gli M10 vennero ordinati in battaglioni, ciascuno di 36 semoventi, e ne vennero dotati anche consistenti unità esploranti e contraerei.
Ai primi dei 1945 la maggior parte dei battaglioni semoventi controcarri venne assegnata organicamente alle formazioni corazzate convenzionali, dalle quali vennero impiegati esattamente come una delle loro unità costitutive, e l'impiego a sé stante di unità semoventi venti controcarri perse credibilità.

Bibliografia: Vedi pagina contatti

 

 

Cacciacarri
Gun Motor Carriage M10 3-in